sabato 13 gennaio 2018

GOOGLE: Le tante funzioni per Blogger e per chiunque



Avete mai pensato alle mille funzioni che ha Google?
Noi Bogger abbiamo sempre un disperato bisogno di organizzazione.
Per questo motivo, ho voluto farvi una carrellata delle funzioni Google più famose e usate, per farle conoscere anche a chi non le ha mai sentite nominare...



Google MODULI:
Potete utilizzare G Moduli per creare sondaggi e quiz on line, per poi inviarli alle altre persone.
Puoi aggiungere, modificare e formattare il testo, le immagini o i video in un modulo.

Vedi il mio Sondaggio di Gradimento





Google DOCUMENTI:
Con G Documenti potete accedere, creare e modificare i vostri documenti ovunque siate, da telefono, tablet o computer, anche senza una connessione internet. Potete formattare il testo e i paragrafi,
scegliere i font, inserire link, immagini disegni e tabelle. Tutto Gratis.
Tutti possono lavorare contemporaneamente al documento. E non serve più salvare, perché viene fatto in automatico.
I documenti possono essere convertiti in Word.





Gmail:
E' un semplice account di posta elettronica. Facile e gratuito, funzionale, collegato a tutte le altre funzioni di Google.







Google CALENDAR:
Questo calendario si può condivide, creare più calendari, importarli. Potete usarlo come agenda privata o calendario condiviso e pubblico (es. organizzare campi da tennis e aule). Il creatore del calendario può decidere chi può vederlo, chi può modificarlo e amministrarlo. Si può sincronizzare su vari dispositivi.






Google PRESENTAZIONI:
Questa funzione ricorda molto Power Point. Possiamo creare e modificare delle presentazioni on line, gratuitamente, senza sforzo e senza dover salvare ogni volta.
Possiamo gestire il testo, le immagini, le diapositive, i font, le animazioni. Alla fine possiamo sempre condividere il progetto con altre persone, per collaborare.



Google FOGLI:
Eccoci arrivati alla funzione simile a Excel.
Come per le funzioni qui sopra riportate, possiamo creare e gestire fogli di lavoro, tabelle e grafici on e off line.
Dopo aver modificato e formattato il progetto, esso può essere condiviso, per una buona collaborazione e organizzazione con altri utenti.




Google KEEP:
Con questa funzione, puoi prendere nota delle tue idee e tenere tutto sotto controllo.
Nelle note possiamo inserire immagini, elenchi e audio. Possiamo impostare un promemoria per ricordarci di un evento particolare o anche solo per fare la spesa al supermercato.
Condividete così le vostre idee con amici e familiari.
Trovi inoltre tutto ciò che ti serve in un attimo, attraverso i filtri dell'applicazione.



Google ANALYTICS:
Questa funzione può essere utile ai blogger come noi, per monitorare i guadagni provenienti dalla pubblicità, o per chiunque abbia un'attività.
Vengono analizzate delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. E' il servizio di statistiche più usato sul web. Il 57% dei siti on line ne fanno uso.

Sul sito è possibile monitorare i visitatori provenienti da tutte le fonti, siano essi motori di ricercasiti referer o campagne a pagamento, il Display Advertising, le reti di Pay per click e l'email marketing, ma anche i collegamenti all'interno dei documenti PDF. Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi). Gli obiettivi possono includere le vendite, la lead generation, la visualizzazione di una specifica pagina o il download di un particolare file e possono anche essere monetizzati. Utilizzando Google Analytics, il marketing è in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi.
[Fonte Wikipedia]



Spero vi sia stato utile questo post.
Se volete, condividetelo sui vostri canali.

Vi aspetto su Google, sempre insieme, sempre organizzati.


Vi lascio qualche titolo di libro su Google, se vi può essere utile:

Scrittura collaborativa con Documenti Google: Scrivere a più mani ovunque (Google Apps for Education Vol. 6)   
Interessante per Scrittori e gruppi di Scrittura Creativa


Google® Apps - Manuale Completo: Conoscere, Comunicare, Conservare e Collaborare per migliorare la produttività personale.

Google AdWords: Come raggiungere 100 milioni di persone in 10 minuti (Hoepli informatica)

Quiz e sondaggi con Moduli Google: come raccogliere e analizzare velocemente i dati (Google Apps for Education Vol. 4)

Google story

SEO Google

Google Gmail - Manuale Completo: Funzionalità basilari e avanzate di Google Gmail per utilizzi strategici.: Volume 2


2 commenti:

  1. Ciao! Ho visto il tuo post, e volevo farti una domanda: io ho creato un sondaggio con i moduli di blogger, ma non riesco a trovare il codice html per portare il sondaggio nel post del mio blog di blogger. Come posso fare? Sapresti aiutarmi? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Quando hai creato il Sondaggio, in alto a destra c'è l'icona "INVIA".
      Se la clikki, ti farà scegliere se inviarlo via mail (la bustina), se vuoi usare il link (due semicerchi col trattino) o usare il cod. Html (le "parentesi" a triangolo, come il Matggiore e minore < >).
      Quest'ultimo è il codice che mi chiedi.
      Spero di esserti stata utile. Ciao.

      Elimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.