giovedì 15 giugno 2017

#BOOK TAG: 25 Domande sui libri


Oh Cielo... non mi sono neanche accorta...
Ma oggi il mio blog compie 4 Anni !!!

Ecco a voi un pensierino speciale...


Grazie ad una dritta di una mia cara amica e scrittrice, riprendiamo un po' le giornate con i TAG... oggi ne ho scovato uno pieno zeppo di domandine!!!
Siete Pronti ???
Il Book Tag l'ho trovato sul blog di Sara: With a Spoonful of sugar
Ecco qui Domande & Risposte

1. Come scegli i libri da leggere?
Le librerie sono il mio guaio. Cerco di evitarle, ma poi mi chiamano. E mio marito mi appoggia nell'entrare e cercare qualcosa. Di solito mi aggiro nel reparto Fantasy o Ragazzi, ma spesso vedo i blog di settore che mi ispirano.
Poi mi capita di saltare da un genere all'altro. Ci sono delle volte nelle quali ho bisogno di libri leggeri, e altre volte di quelli impegnati.
Di recente ho letto anche saggi su argomenti di internet marketing... mi ispiravano ed ero curiosa di imparare qualcosa di nuovo.
2. Dove compri i libri: in libreria o online?
Amo girare e scegliere in libreria, così posso vedere le condizioni del volume, l'edizione, la trama e annusare qualche volta le pagine.

Però on line trovo alcune volte libri introvabili... amo entrambe le opzioni... nulla eguaglia l'attesa di un corriere coi libri :)
3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Domanda da dito nella piaga. Ho due librerie con i libri di "scorta" e non riesco a farli "diminuire"...
4. Di solito quando leggi?
Prima di diventare mamma, leggevo sempre e comunque, tranne che al lavoro. Mattina, pomeriggio o sera non era importante... Ora cerco di leggere prima di dormire, anche se mi viene un gran sonno. Oppure sfrutto i pisolini del bimbo, divisa tra casa, blog e lettura :) Basta organizzarsi...
5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Una volta sceglievo i libroni più grandi... ora sto in una media di 200/300 pagine circa... tranne se il libro mi piace moltissimo.
6. Genere preferito?
Il Fantasy è da sempre il mio preferito. Amo comunque il Distopico, il romanzo storico (soprattutto narrativa sull'Antico Egitto), e l'Avventura/Spionaggio. Da un po' sto tornando ai libri per ragazzi, dolci, con sani principi e che spero di leggere tra qualche anno al mio bimbo.
7. Hai un autore preferito?
No, tranne J.K.Rowling. Leggo tanti autori e moltissimi li apprezzo... ma non c'è per forza un preferito, tranne la mamma di Harry Potter.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Che io ricordi tutto ha avuto inizio alle Elementari. Il primo libro di cui ho memoria è: "Il fantasma di Canterville e gli altri racconti"... letto nell'estate per la scuola... e da lì mi si è aperto un mondo. Prima ero comunque piena di storie, libri illustrati per bimbi, le collane di "cassette audio" del Raccontastorie e Cantastorie, libri sugli gnomi, ecc...
E' normale circondarsi di libri quando si cresce così...
9. Presti i libri?
Assolutamente no. Credo di aver prestato solo un libro nella mia vita, ed è tornato fortunatamente integro. Ma non vi dico l'ansia...
10. Leggi un libro alla volta oppore riesci a leggerne diversi insieme?
Leggo un libro alla volta, però ho avuto un momento che ne leggevo due insieme. Però tendo a godermi una storia per volta.
11. I tuoi amici/famigliari leggono?
Si e no. Ho infettato mio marito... ma solo mia mamma, ora che è in pensione, legge thriller e gialli. Prima non aveva molto tempo.
12. Quanto ci metti mediamente a finire un libro?
Ci sono stati libri che ho finito in un giorno, altri in una settimana o due. Ora che ho altre priorità... ci impiego qualche settimana in più...
13. Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Direi di si. Cerco di sbirciare il titolo, e qualche volta riesco a leggere qualche riga... ma poi magari passo per curiosa e ficcanaso! Cerco di contenermi.
14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Domanda difficilissima. Ce ne sono troppi... tanti sono profondi, divertenti, avventurosi, dolcissimi... ma il mio Harry Potter non me lo toglie nessuno.
15. Perchè ti piace leggere?
Perché mi rilassa, mi porta in altri mondi, e io posso assentarmi dal mondo per un poco...
16. Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Entrambi. Ho usufruito della biblioteca per anni, per non far spendere soldi a mia mamma. Ora che ho una casa mia... il mio stipendio è in pericolo... :) 
17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Ne ho abbandonati ben pochi, però questi sono alcuni titoli che proprio non sono riuscita a finire: "Era un'altra stagione amore mio", "Io non amo", "Vita degli elfi", "La storia dei miei assassini"...
18. Hai mai comprato un libro solo perchè aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Sì, è capitato. La copertina di un libro deve avere colori, un disegno accattivante, mi piacciono molti le copertine disegnate, non foto di visi o paesaggi... 
19. C’è una casa editrice che ami particolrarmente e perchè?
Amo molto i libri Garzanti, forse anche perché è la prima con la quale ho collaborato. Le copertine sono stupende, e anche la scelta dei romanzi.
20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tienei “al sicuro” dentro casa?
Di solito leggo in casa, ma se esco e devo fare un viaggio (mezzi pubblici & co.) o aspettare (parrucchiera, dottore), i libri vengono con me.
21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
L'Alchimista mi è stato regalato da un'amica per Natale scorso... mi è piaciuto un sacco!!!
22. Come scegli un libro da regalare?
E' difficilissimo regalare libri, soprattutto se non conosci bene la persona a cui regalarlo. Preferisco scegliere dell'altro...
23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Se c'è un autore che ha scritto diversi libri, anche con CE differenti, metto tutto vicino. Altrimenti cerco di sistemare un po' per autore e un po' per Casa Editrice.Niente ordine alfabetico o di colore.
24. Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Le note sono fastidiose. Se sono in fondo alla pagina le leggo, se sono tutte in fondo... spesso le salto.
25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
A volte le leggo, ma spesso sono noiose e dopo poco le abbandono.

Finito !!!
Vi è piaciuto?

Se avete voglia, aspetto i vostri commenti e le risposte :)





Fai il Test di Gradimento sul mio Blog

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.