lunedì 4 maggio 2015

RECENSIONE: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #3 - La maledizione del Titano (Rick Riordan)



Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
Capitolo #3: La maledizione del Titano
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 299 p.
Uscita Tascabile: Giugno 2014



Trama:
Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore. Chi, tra i cinque eroi partiti per la missione, riuscirà a sopravvivere per giungere al cospetto di Crono e sconfiggere Atlante, costretto a reggere il peso della volta celeste?


Recensione:
Finalmente sto portando avanti questa saga. I film mi hanno veramente deluso, ma la scrittura sciolta di Riordan mi trasporta sempre in nuove avventure.
Apprezzo sempre i nuovi personaggi, immortali e non, perché scopro nuove trame fitte e nuove parentele, nuovi poteri, e nuove stranezze degli dei più fantasiosi del secolo!
Come mi era capitato negli altri capitoli, questo terzo romanzo fila come un treno, tra maledizioni e nuovi amici, ironia, coraggio e lealtà.
Queste caratteristiche, simili a romanzi d'eccezione come il mio amato Harry Potter, danno un tocco magico alla saga, trasmettendo quel senso di amicizia e coesione che tutti i lettori (soprattutto quelli giovani) dovrebbero imparare.
Ritroviamo i vecchi amici, sempre ben caratterizzati. Comincia ad intravedersi un accenno di sentimenti?!? E' ancora tanto presto, visto che il protagonista ha solo 14 anni.
Ma l'adolescenza fa battere i cuori, anche quelli che non credevano di esserne capaci.
I cattivi che rimangono sempre sullo sfondo sono ancora i Titani, con Crono a capo di questa maledetta avventura. Gli dei dell'Olimpo finalmente si incontreranno tutti insieme, alla grande riunione del solstizio. Ogni dio con la sua particolarità, caratteristica simpatico, un tic, un'espressione, un dettaglio nel vestiti, ecc.
Che emozione viaggiare con questi miti, che ogni volta sorprendono e fanno sorridere.
Libro promosso a pieni voti.


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro con personaggi non umani.



L'Autore:
Rick Riordan, nato e cresciuto a San Antonio, in Texas, ha cominciato a scrivere giovanissimo, ma prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha insegnato Inglese e Storia per molti anni. Autore della fortunata serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ha ideato la serie Le 39 chiavi.
I libri di Riordan:

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo

  1. Il Ladro di Fulmini (in Italia il 26 gennaio 2010)
  2. Il Mare dei Mostri  (in Italia il 2 novembre 2010)
  3. La Maledizione del Titano  (in Italia a maggio 2011)
  4. La Battaglia del Labirinto  (in Italia il 18 ottobre 2011)
  5. Lo scontro finale (in Italia il 3 aprile 2012)

Eroi dell'Olimpo

  1. L'eroe perduto (in Italia è uscito il 7 maggio 2013)
  2. Il figlio di Nettuno (in Italia è uscito il 12 novembre 2013)
  3. Il marchio di Atena (in Italia è uscito il 22 aprile 2014)
  4. La casa di Ade (in Italia è uscito il 18 novembre 2014)
  5. La fine degli dei (in Italia arriverà ad aprile 2015)
E tanto altro ancora...

1 commento:

  1. Io sono di parte, ma adoro Percy Jackson e Rick Riordan in tutto e per tutto *_*

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.