lunedì 11 maggio 2015

RECENSIONE: Le fate a metà #1 e il segreto di Arla (Benedetta Parodi)



Titolo: Le fate a metà
Avventura #1: Il segreto di Arla
Editore: Rizzoli
Pagine: 184 p.
Prezzo: € 12,50
Uscita: Maggio 2013


"Quando gli uomini si
mettono in testa qualcosa,
soprattutto se è un errore,
difficilmente si può
distoglierli dal loro intento."
Cit. Fata della Luna


Trama:
È una sera come tante altre, quando alla finestra della cameretta di Bianca e Viola, due vivaci gemelle del tutto diverse tra loro, compare una civetta parlante. Si chiama Allister e sta cercando qualcuno che la aiuti a salvare il mondo delle fate, minacciato da un grande pericolo. Ma perché una strana foschia ha guidato Allister proprio dalle due sorelle? E come possono delle bambine compiere un'impresa tanto difficile? Per farlo Bianca e Viola dovranno scoprire il segreto di Arla, la Fata della Nebbia misteriosamente scomparsa da lungo tempo. E affrontare un'avventura tra paesaggi incantati e sorprendenti bastoni magici, a cui si aggiunge l'aiuto di un librone impolverato che contiene ricette squisite, anche se davvero insolite...


Recensione:
Do il massimo dei voti perché questo libro mi ha trasmesso una dolcezza e una serenità immense. Non volevo accostarmi a questi libri, temendo che fossero famosi solo perché scritti da una conduttrice e cuoca di grande fama.
Invece mi sono dovuta ricredere.
Brava Benedetta. Hai parlato di temi importanti come il legame della famiglia, l'importanza dell'amicizia e dell'altruismo, del coraggio, della lealtà.
Questi temi creano un romanzo di successo, una fiaba attuale, adatta ad un pubblico giovane o adulto. Per quegli adulti che sono ancora un po' bambini.
Io sono sempre attirata da libri simili, pieni di disegni simpatici, che catturano subito l'attenzione. L'illustratrice ha fatto davvero un ottimo lavoro, e il libro, scritto con caratteri più grandi del normale, l'ho finito in una giornata.
Bellissimo. L'ho apprezzato tanto e voglio subito leggere il secondo romanzo.
Le avventure al femminile di Viola e Bianca mi aspettano...


Questo libro rientra nella Bookish Advisor 2015 Reading Challenge come: Un libro che puoi finire in un giorno.


L'Autrice:
Benedetta Parodi, giornalista, nel 2008 ha ideato la rubrica di grande successo Cotto e mangiato e dal 2011 conduce la trasmissione I menù di Benedetta, in onda tutti i giorni su La7. Ha pubblicato Cotto e mangiato, Benvenuti nella mia cucina, Mettiamoci a cucinare, raggiungendo sempre la vetta delle classifiche.

1 commento:

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.