lunedì 16 marzo 2015

Liebster Award 2015 - premio ricevuto

Ciao Lettori,
Bentornati nel mio angolino di lettura e scrittura. L'altro giorno ho ricevuto un bellissimo messaggio...
Mi avevano assegnato un premio, e ora vado subito a spiegarvi cos'è.



Sto parlando del Liebster Award, un premio che viene conferito dai blogger ad altri blog, proprio per poter far conoscere nuovi blog, nuovi argomenti e tanto, tanto ancora.

Per la nomination ringrazio vivamente Isabella, blogger di "Il bosco dei sogni fantastici".
Grazie, grazzissime! Hai pensato a me e al mio piccolo angolo letterario!

Le regole per partecipare sono queste:
  • Ringraziare il Blog che ti ha nominato
  • Rispondere alle 10 domande proposte
  • Nominare altri 10 blog
  • Porre 10 domande
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti

Queste sono le mie risposte alle 10 domande proposte da Isabella:

1. Quante tempo dedichi, alla settimana, alla lettura?
Più che posso. Cerco di avere i miei angolini: la mattina presto (prestissimo) o la sera prima di dormire; nella pausa pranzo, dalla parrucchiera, dal dottore, quando la casa è libera e silenziosa. Rubo minuti preziosi, per portare avanti questa passione con lo stesso ardore che avevo da studentessa.
Ora che si lavora, e si ha una casa da gestire, il tempo di lettura si è ridotto drasticamente, ma trovo sempre dei momenti per me! Serve a rilassarmi!

2. In che modo scegli un libro? Ti piace la copertina o… devi prima leggere la trama?
Bhe certo la copertina fa tantissimo, ma la trama è quella che mi fa decidere per l'acquisto. La copertina mi affascina sempre, e poche (pochissime) volte mi sono lasciata trarre in inganno dalle immagini. Ci sono libri che hanno delle foto o disegni fantastici, e poi dentro sono delle "ciofeche".

3. Autori italiani o stranieri?
E' assolutamente indifferente. Ultimamente però ho riscoperto gli autori italiani, e sono contenta di poter aiutare esordienti e non con recensioni e pubblicità.

4. Quale genere letterario apprezzi di più?
Io amo il fantasy, e chi mi legge da un po', lo sa! Ultimamente ho scoperto il distopico, e ho riempito la libreria delle ultime saghe conosciute.
Ora sto leggendo un libro "per bambini"?!? L'accademia del bene e del male!
Stupendo, pieno di magia, intrighi, colpi di scena... forse la mia passione per Harry Potter, la magia e la fantasia, mi portano ad amare questi romanzi per giovani lettori.

5. Meglio il libro o il film?
Tassativamente il libro. Io potrei non avere la televisione. Fanno tali schifezze...
Se però mi devo godere un film, tratto da un libro, devo vedere prima il film. Altrimenti continuo a commentare, a trovare errori, omissioni, invenzioni! Divento davvero terribile! :)

6. La poesia? Ti piace oppure no?
No. Proprio non ci sono portata. Eppure ne ho scritte, e continuo a scriverne per dei concorsi letterari. Però non sono un'estimatrice, non leggerei mai un libro di poesie, e non amo il genere!
No, decisamente no!

7. Blogger.. perché? Come nasce questa passione?
Nasce da un suggerimento di un insegnante di scrittura creativa. Non sapevo se sarei stata costante, ma questo utile esercizio di scrittura tiene la mente allenata e elastica. Come quando cerco di dipanare le trame di libri o film (alla ricerca di assassini, di cosa verrà dopo, ecc..).

8. Romanzi o antologie di racconti?
Romanzi.
Credo di aver letto libri con diversi racconti, ma il romanzo per me è intramontabile. Chissà quando riuscirò a pubblicare il mio?  Naturalmente devo prima scriverlo, o sistemare tutti gli scritti che ho qui nei raccoglitori (anche detti quel famoso "cassetto").

9. Leggi la sera, prima di andare a dormire?
Si, leggo. Anche se adesso mi appisolo per la stanchezza. L'età non è più quella di una volta, e gli impegni neppure. Ma tengo duro. Ce la farò...

10. Qual è il genere che proprio non ti piace?
Non saprei... forse l'horror. Non vorrei ritrovarmi a fare degli incubi. Ho letto gialli, avventura, spionaggio, fantasia, distopici...
E forse non apprezzo a dovere i Classici.

 
 
 

Ed ecco l’elenco dei blog che nomino e, di seguito,
le mie 10 domande a cui risponderanno se vorranno:

 
http://letturepericolose.blogspot.it/
http://borntoread-books.blogspot.it/
http://gliscrittoridellaportaaccanto.blogspot.it/
http://inbookerland.blogspot.it/
http://unoscaffaledilibri.blogspot.it/
http://libroperamico.blogspot.it/


Le mie 10 domande:
  1. Qual è il primo libro che hai letto?
  2. Hai mai fatto una recensione negativa?
  3. Quanto tempo ci impieghi a leggere un libro? Per esempio di 200 pagine...
  4. Hai mai provato a scrivere? Hai il pallino dello scrittore?
  5. Qual è il tuo autore preferito?
  6. Quanti libri hai in attesa di lettura?
  7. Perché hai aperto un blog?
  8. Hai mai partecipato a dei concorsi letterari?
  9. Quando leggi, ti estranei? Se ti interrompono, ti arrabbi?
  10. Hai mai collaborato con le case editrici, per collaborazioni e recensioni?

Ora aspetto le vostre risposte, e chi non è stato nominato, può comunque farci conoscere il proprio pensiero.

3 commenti:

  1. Grazie Alessia! <3 Ora mi organizzo per rispondere a tutte le domande ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver pensato a me!
    Con un po' di ritardo ti lascio il link alle mie risposte
    http://libroperamico.blogspot.it/2015/04/liebster-award.html

    RispondiElimina

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.