sabato 13 dicembre 2014

RECENSIONE: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #2 - Il mare dei mostri (Rick Riordan)


Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
Capitolo #2: Il mare dei mostri
Autore: Rick Riordan
Editore: Mondadori
Pagine: 328 p.
Uscita: 2 Novembre 2010


TRAMA:
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?


RECENSIONE:
Questo secondo libro della saga di Percy mi ha stupito e rapito. Ho letto di un fiato tutte quelle righe, ricordandomi perché mi era piaciuto molto già il primo.
I personaggi sono aumentati, ritroviamo quelli vecchi, ma tutti hanno il loro perché, la loro funzione, pieni di ironia e simpatia.
Percy continua ad essere un ragazzino adolescente, ma regge il confronto col giovane Potter, combattendo mostri e dei in più giovane età.
I vecchi amici sono al suo fianco, le avventure si snodano in tutti i capitoli, portandoci a scoprire i miti greci che già conosciamo, rivisti sotto un'altra luce, con sfumature inaspettate di carattere.
Riordan ha un'ottima padronanza dei personaggi, ognuno ha le sue caratteristiche, il suo modo per reagire alle sfide, e una simpatia o antipatia spiccata.
I cattivi lo sono in ogni loro parola e gesto. Perfidi, senza cuore, senza pietà. C'è qualcuno che cerca di tornare, o chi ritroviamo ancora più malvagio e determinato. I più antipatici e altezzosi saranno con Percy nell'impresa, e la solidarietà e la gratitudine spesso prevarranno sulle inimicizie.
Libro promosso a pieni voti.



L'AUTORE:
Rick Riordan, nato e cresciuto a San Antonio, in Texas, ha cominciato a scrivere giovanissimo, ma prima di diventare uno scrittore a tempo pieno ha insegnato Inglese e Storia per molti anni. Autore della fortunata serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ha ideato la serie Le 39 chiavi.
I libri di Riordan:

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo

  1. Il Ladro di Fulmini (in Italia il 26 gennaio 2010)
  2. Il Mare dei Mostri  (in Italia il 2 novembre 2010)
  3. La Maledizione del Titano  (in Italia a maggio 2011)
  4. La Battaglia del Labirinto  (in Italia il 18 ottobre 2011)
  5. Lo scontro finale (in Italia il 3 aprile 2012)

Eroi dell'Olimpo

  1. L'eroe perduto (in Italia è uscito il 7 maggio 2013)
  2. Il figlio di Nettuno (in Italia è uscito il 12 novembre 2013)
  3. Il marchio di Atena (in Italia è uscito il 22 aprile 2014)
  4. La casa di Ade (in Italia è uscito il 18 novembre 2014)
  5. La fine degli dei (in Italia arriverà ad aprile 2015)
E tanto altro ancora...




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.