lunedì 24 novembre 2014

RECENSIONE: Muri e maschere (Linda Scaffidi)


Titolo: Muri e maschere
Autore: Linda Scaffidi
Editore: Booksalad
Pagine: 190 p.
Uscita: Novembre 2014
ISBN: 9788898067169
Prezzo: 14,00 €


Trama:
Lara Cannicci è la prima dipendente donna della centrale termoelettrica di Thimera in Sicilia. La riluttanza ad assumere personale femminile ha reso nota l’azienda come l’isola degli uomini. Per sopravvivere Lara dovrà costruirsi un muro intorno. In più le attenzioni del capo diverranno sempre più insistenti e pesanti. 
Tutto sembra mettersi al peggio, ma un inaspettato cambio generazionale ai vertici dell’azienda sposta le carte in tavola. Il nuovo giovane direttore non ha la durezza del precedente e cerca di celare le sue insicurezze dietro una maschera. Quando un grave incidente sul lavoro la ferirà nel profondo, Lara capirà che forse senza muri e maschere la vita è molto più semplice.


Recensione:
Ho scoperto in questo libro un'autrice molto brava, con una scrittura fluida e divertente.
Semplice, ironico, uno spasso! La Scaffidi ti prende e non ti fa più staccare gli occhi dalle pagine.
Lara, la protagonista, vive il tema della discriminazione femminile sul lavoro e l'ambientazione nella quale si muove è plausibile e originale. L'intreccio calza bene! Lo consiglio sicuramente!
Questa donna deve lottare quotidianamente in un mondo maschile, tirando fuori le unghie e costruendo un muro dietro al quale nasconde ogni emozione o debolezza.
Fa la stessa cosa il nuovo direttore della centrale. Usa una maschera con i suoi sottoposti, senza mostrare nulla di sé. Ma queste due vite si intrecceranno come i viticci dell'uva.
Un libro pieno di attese, suspance e un pizzico d'amore.
Spero di leggere presto un altro libro della stessa autrice, che è riuscita a parlare di un argomento delicato, con humor e delicatezza.


L'Autrice:
Linda Scaffidi nasce a Palermo nel 1978, dove consegue la laurea in Mediazione Linguistica. Nel 2003 a Milano frequenta il Master di Specializzazione in Traduzione Economica e Finanziaria. Ha tenuto corsi di inglese e internazionalizzazione in molte aziende. “Muri e Maschere” è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta i miei post, fammi sapere cosa pensi.
I commenti alimentano il mio blog.